mercoledì 9 marzo 2011

LE QUARANTA PORTE di Elif Shafak

Mandare una mail all'autrice


Da cercare:
lebbra
selgiuchidi
sceicco
avvizzite
afrore
effimero
parossismo
postulanti
concitato
ashram
traviare
mistici
abbaside
religiosità e spiritualità
zelota
muezzin
debosciati
zangola
adamantino
piovanelli
sodoma e gomorra
lucore
epitome
visir
gengis khan
pavide
rmpio
ineffabile
feticcio
Rumi
Shams-I Tabriz
derviscio
Bismillah
jihad
nafs
sicario
mongoli
ermafrodita
shari'a
madrasa
tariqua
fiele
aguzzino
ridda
Tabriz
Alessandria
ramingo
caravanserraglio
bislacco
becchino (etimologia)
dervisci rotanti (video)
sussiego
perniciosa
orbato
ordalie
islam (aisha e fatima)
cinereo
abluzioni
geomanzia
mamelucchi

FRASI
Finiva sempre così. Quando dici la verità, la gente ti odia. Più parli d'amore, e più ti odia.


Gli uomini tendono a disprezzare quel che non riescono a comprendere.


Alcuni sbaglinao e confondono "sottomissioni" con "debolezza". In realtà, è tutto il contrario. La sottomissione è una forma di pacifica accettazione delle condizioni dell'universo, anche delle cose che al momento non siamo in grado di cambiare o comprendere.


Niente richiama a casa un uomo come il profumo del pane appena sfornato. Non comprare il tuo pane. Fallo in casa, tesoro. Farà miracoli.


La maggior parte dei problemi del mondo ha origine da errori linguistici o da semplici fraintendimenti. Non prendere mai le parole alla lettera. Quando entri nel territorio dell'amore, la lingua come noi la conosciamo diventa obsoleta. Quel che non si può esprimere a parole si può afferrare soltanto con il silenzio.


Cosa significa pazientare? Significa guardare la spina e vedere la rosa, guardare la notte e vedere l'alba. Impazienza significa essere tanto miopi da non riuscire a vedere il risultato. ... Alla luna nuova occorre tempo per diventare piena.


Le vecchie abitudini sono dure a morire.


Estremamente delicata e sorprendentemente forte, la seta è come l'amore. ... i bachi, emergendo dal bozzolo, distruggono la seta da loro stessi prodotta. Per questo gli allevatori devono scegliere tra seta e baco. Nella maggior parte dei casi uccidono il baco mentre è ancora nel bozzolo, per poterne estrarre la seta intatta. Occorre il sacrificio di centinaia di bachi per produrre una sola sciarpa.


E' facile amare un dio perfetto , senza macchia e infallibile. Ben più difficile è amare il nostro prossimo, con tutte le sue imperfezioni e i suoi difetti. Ricordati: si può conoscere solo ciò che si è in grado di amare. Non esiste sapienza senza amore. 


Il diavolo non è una forza straordinaria che ti aggredisce dall'esterno. E' semplicemente una voce interiore. Se riuscirai a conoscere bene te stesso, ad affrontare con onestà e severità il tuo lato oscuro come quello luminoso, raggiungerai una forma suprema di conoscenza.

Se vuoi cambiare il modo in cui gli altri ti trattano, devi prima cambiare il modo in cui tratti te stesso. Se non impari ad amare te stesso, in modo completo e sincero, non potrai mai essere amato. Quando però raggiungerai quello stadio, sii grato per ogni spina con cui ti colpiranno. E' il segno che presto sarai ricoperto da una pioggia di rose. Come puoi accusare gli altri di non rispettarti, quando tu stessa ti ritieni indegna di rispetto?


Non preoccuparti di dove ti porterà la strada. Concentrati invece sul primo passo. E' questa la parte più difficile, e in questo consiste la tua responsabilità. Una volta fatto quel passo, lascia che tutto vada dove deve andare, il resto verrà da sé. Non seguire la corrente. Sii tu la corrente.


Non tutte le parole sono adatte a tutte le orecchie.


I dubbi sono una cosa buona. Significa che sei vivo, che stai cercando.


L'idea di un sé consapevole genera non solo false aspettative, ma anche delusioni in tutte le circostanze in cui la vita non corrisponde alle nostre attese.


.. Tuto quello che posso fare è .. sperare di vivere un altro giorno. Il resto non è nelle mie mani. E questo è quello che i sufi chiamano il quinto elemento: il vuoto. L'inesplicabile e incontrollabile elemento divino che noi come esseri umani non possiamo comprendere, ma di cui dovremmo essere consapevoli.

Quale Amore degno di questo nome può esservi, se si scelgono unicamente le cose gradevoli, trascurando le più ardue? E' facile godere di ciò che è cattivo. Questo lo sa fare chiunque. La vera sfida consiste nell'amare il buono e il cattivo insieme, non perché sia necessario prendere insieme il ruvido e il morbido, ma perché occorre superare queste definizioni e accettare l'Amore nella sua interezza.

.. Non bisognava essere rigidi sulle cose perché "vivere significava cambiare continuamente colore". 


Il passato è un'interpretazione. Il futuro un'illusione. Il mondo non si muove lungo il tempo come se questo fosse una linea retta, che procede dal passato verso il futuro. Il tempo si muove attraverso di noi e dentro di noi secondo spirali infinite.


Se tutti, in questo mondo, si affannano per andare da qualche parte e diventare qualcuno, solo per lasciarsi tutto alle spalle dopo la morte, tu mira al livello supremo del nulla. Vivi questa vita leggero e vuoto come il numero zero. Noi siamo come un vaso. Non sono le decorazioni esterne ma il vuoto interno, a tenerci in piedi. Proprio come a farci camminare non è quel che aspiriamo a raggiungere, ma la consapevolezza del nulla.


Ogni sentimento autentico di amore e di amicizia è storia di cambiamenti inattesi. Se restiamo gli stessi dopo aver amato, significa che non abbiamo amato abbastanza.


Sottomissione non significa essere deboli o passivi. Non conduce al fatalismo né alla resa. Al contrario. Nella sottomissione risiede il vero potere, un potere che viene da dentro. 


Tutto quello che ti posso offrire è il presente. E' tutto quello che ho. Ma la verità è che nessuno ha di più. Solo preferiamo fingere che non sia così.


Che immenso spreco, se anche un solo giorno nella tua vita è identico al precedente. Ogni momento, a ogni respiro, dobbiamo rinnovarci e poi rinnovarci ancora. Vi è un solo modo per rinascere a nuova vita: morire prima della morte.



Nessun commento:

Posta un commento